Protezione dei dati accessi alla nostra sede

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati n. 679/201

Ai sensi della normativa sopra richiamata La informiamo come i Suoi dati personali sono trattati nell’ambito della registrazione degli accessi alla nostra sede e, quindi, della registrazione della Sua visita presso la sede della Federazione Cooperative Raiffeisen, in via Raiffeisen 2.


Fonte dei dati, finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi dati personali saranno raccolti presso di Lei e saranno trattati per le finalità strettamente connesse al controllo e monitoraggio degli accessi alla nostra sede, nonché con gli obblighi previsti dalle leggi, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria. Di conseguenza, i dati saranno trattati per adempiere agli obblighi contrattuali, di vigilanza e di legge. Ciò riguarda anche la registrazione dei Suoi dati personali durante la Sua permanenza nello stabile della Federazione Cooperative Raiffeisen Soc. coop., Via Raiffeisen 2, Bolzano. Infatti, i Suoi dati personali vengono trattati per salvaguardare interessi legittimi, come ad esempio nel caso della videosorveglianza per il monitoraggio degli accessi, nonché per motivi di sicurezza.

In questo caso il Suo consenso al trattamento dei dati personali non è necessario. Il controllo degli accessi al nostro stabile, la sicurezza dei dati che si trovano all’interno dello stesso e il controllo sul numero e l’identità delle persone che si trovano all’interno dell’edificio in situazioni di emergenza (p.es. evacuazioni), costituiscono una priorità e sono considerati interesse legittimo del Titolare del trattamento dei dati. Qualora non dovesse acconsentire al trattamento dei Suoi dati personali saremmo purtroppo costretti a negarLe l’accesso.


Natura dei dati trattati - categorie di dati

In relazione al controllo degli accessi trattiamo un numero limitato di dati personali (p.es. nome, cognome, azienda, referenti interni, ecc.). In tale contesto non vengono trattate le cosiddette “categorie particolari di dati personali”.


Modalità di trattamento dei dati e misure di sicurezza

I Suoi dati personali sono trattati, per le finalità sopra indicate, manualmente o elettronicamente e, comunque, in conformità a tutte le misure organizzative e tecniche di sicurezza, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. In conformità alle disposizioni di legge garantiamo che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla vita privata, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Il trattamento è affidato ai nostri dipendenti, i quali vengono a conoscenza dei dati personali e sono stati allo scopo esplicitamente incaricati e adeguatamente istruiti.


Periodo di conservazione

I Suoi dati saranno conservati per un periodo di sei mesi e, se necessario, anche oltre, in conformità con gli obblighi di legge in materia di conservazione e documentazione.


Trasferimento di dati a terzi

Le registrazioni degli accessi per le visite al nostro stabile e i relativi dati personali non vengono trasferiti a soggetti terzi.


Diritti dell’Interessato

La normativa sulla privacy riconosce all’interessato alcuni diritti in merito al trattamenti dei suoi dati personali

  • Diritto di accesso: Su richiesta, Le dovranno essere comunicate la natura, l’origine e la logica, nonché le finalità del trattamento.
  • Diritto alla rettifica: ove i dati non siano corretti Lei ha il diritto di chiedere che siano rettificati o completati.
  • Diritto alla cancellazione: Lei può fare richiesta di cancellazione dei Suoi dati personali e il Titolare del trattamento è tenuto a soddisfarla, fatti salvi gli obblighi di legge e contrattuali.
  • Diritto di limitazione di trattamento in caso di trattamento illecito: In determinati casi Lei può pretendere la limitazione temporanea del trattamento dei dati.
  • Diritto alla portabilità dei dati: Su richiesta i Suoi dati Le devono essere messi a disposizione in forma intelligibile ovvero siano trasferiti a terzi.
  • Diritto di opposizione al trattamento: il consenso al trattamento può essere revocato in qualsiasi momento.

Per l’esercizio di tali diritti La preghiamo di rivolgersi direttamente alla Federazione Cooperative Raiffeisen Soc. coop. Le richieste devono essere indirizzate al DPO della Federazione, come successivamente meglio specificato. Facciamo presente che l’Interessato può in qualsiasi momento proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.


Titolare del trattamento e Data Protection Officer - “DPO”

Titolare del trattamento è la Federazione Cooperative Raiffeisen Soc.coop., con sede in 39100 Bolzano, Via Raiffeisen 2.

Abbiamo istituito all’interno della cooperativa la funzione di “Responsabile della protezione dei dati”, chiamato anche “DPO - Data Protection Officer”. Questo funge, tra l’altro, da interlocutore per le questioni riguardanti il trattamento dei dati personali e l’esercizio dei diritti.

Come Data Protection Officer interno è stato nominato il Sig. Michael Obrist, responsabile dell’Area Legale, che può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: rvs.dpo@raiffeisen-legalmail.it. Per informazioni dettagliate in merito al DPO La invitiamo a consultare il nostro sito Internet.


Federazione Cooperative Raiffeisen Soc.coop.