L'obiettivo della cooperativa di denaro e credito è quello di promuovere i membri e la comunità locale e non di speculare sui profitti. Come moderni fornitori di servizi finanziari, le Casse Raiffeisen offrono servizi e prodotti orientati ai bisogni nei settori di risparmio, investimento, finanziamento, copertura e accantonamento. Oggi, un altoatesino su dieci è membro di una Cassa Raiffeisen e quindi ha voce in capitolo nello sviluppo e nell'orientamento del proprio fondo.

Oltre alle Casse Raiffeisen altoatesine, ci sono altri membri della Raiffeisenverband Südtirol nel settore bancario e creditizio:

• Alpenbank S.p.A., Innsbruck
• Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A., Bolzano
• Consorzio garanzia collettiva fidi tra piccole e medie imprese della Provincia di Bolzano (Confidi), Bolzano
• ERKABE S.r.l., Brunico
• Raiffeisen Südtirol IPS, Bolzano
• RIS S.c.r.l., Bolzano
• RK Leasing S.r.l., Bolzano

Come banche cooperative, le Casse Raiffeisen si impegnano in primo luogo verso i loro membri.

Nel 2019, 39 Casse Raiffeisen hanno fondato Raiffeisen Landesbank AG e RK Leasing GmbH ha fondato Raiffeisen Südtirol IPS (RIPS). Il 3 novembre 2020 la Banca d’Italia ha riconosciuto Raiffeisen IPS come sistema di tutela istituzionale a fini prudenziali.
Il sistema di tutela istituzionale garantisce l’autonomia dell’attività delle Casse Raiffeisen e permette di preservare nel
tempo l’impostazione cooperativa delle stesse. Oltre a 39 Casse Raiffeisen hanno aderito al sistema di tutela istituzionale anche la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige S.p.A. e la RK Leasing S.r.l. La responsabilità reciproca e la costituzione di un fondo di garanzia rendono il network ancora più solido, più resistente ai rischi ed alle crisi.

Il Raiffeisen Südtirol IPS è il primo del suo genere in Italia. Per le Casse Raiffeisen altoatesine, il riconoscimento da parte della Banca d’Italia segna una conclusione gratificante di un processo di riforma dopo anni di intenso impegno.

Referente per le cooperative finanze

Annalena Schmittner
tel: 0471 945 167annalena.schmittner(at)raiffeisenverband.it

I nostri soci