Il 2025, proclamato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale delle Cooperative, punta i riflettori su un modello economico che svolge un ruolo essenziale nella società e nella vita quotidiana di tutti noi. Nel mondo operano oltre tre milioni di cooperative, con circa un miliardo di soci e 280 milioni di posti di lavoro. Anche in Alto Adige, i numeri parlano chiaro: le 865 cooperative attive nella provincia offrono una vasta gamma di servizi, spesso difficili da gestire individualmente.
L’Anno internazionale delle cooperative è all’insegna del motto “Le Cooperative costruiscono un mondo migliore” — un principio che trova piena espressione anche sul nostro territorio.
Le cooperative agricole, le Casse Raiffeisen e quelle attive nei settori sociale, energetico e idrico sono esempi concreti di come la forza della comunità possa generare valore condiviso. Ben 364 cooperative fanno parte della Federazione Cooperative Raiffeisen. Il nostro principio guida: Ciò che non si può riesce a fare da soli, lo possiamo fare insieme.
Nel corso del 2025, la Federazione promuoverà iniziative dedicate per celebrare e valorizzare questo importante anno.
Voci forti dal mondo delle cooperative Raiffeisen
Le mandatari e i mandatari sono pilastri portanti del sistema cooperativo Raiffeisen. Incarnano i valori cooperativi, prendono decisioni e modellano l'ambiente delle altoatesine e degli altoatesini. In occasione dell'anno internazionale delle cooperative, abbiamo visitato alcune delle nostre cooperative associate e abbiamo interrogato i mandatari sul loro impegno cooperativo.



