Nomina il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale, oltre a designare i revisori contabili previsti per legge e il Collegio dei Probiviri. Una volta l’anno, l’assemblea approva il bilancio d’esercizio e delibera in merito alla destinazione dell’eccedenza contabile o alla copertura di eventuali perdite.

In aggiunta, possono essere convocate assemblee ordinarie o straordinarie ogni qual volta ciò è deliberato dal Consiglio di Amministrazione o richiesto per iscritto da un insieme di soci che costituisca almeno 1/10 dei voti complessivi, con indicazione della motivazione e dei punti all’ordine del giorno.

Le delibere riguardanti modifiche o integrazioni dello statuto, così come unioni con altre associazioni e destituzione del Consiglio di Amministrazione o di singoli consiglieri dalla loro carica, necessitano del voto favorevole di almeno 2/3 dei presenti.