Nel 2002 a Martello è stata fondata la Sport Martell Soc. Coop. a responsabilità limitata, dalla quale è successivamente nata la Cooperativa di Sviluppo Regionale Martell 3B. Per far fronte all'esodo dalla Val Martello e garantire una qualità della vita duratura nelle aree rurali, nel 2024 la cooperativa ha completato la trasformazione in cooperativa di comunità. Ciò è stato possibile grazie all'iniziativa di cittadine e cittadini attivi della Val Martello, dell'amministrazione comunale e delle organizzazioni locali.
 

 

La Cooperativa di comunità Martello 3B promuove lo sviluppo sostenibile della Val Martello.
Tra le sue attività figura l’organizzazione di eventi di rilievo per la valle, come gare nazionali e internazionali di biathlon, la Coppa del Mondo di sci alpinismo e la Festa delle Fragole. La cooperativa gestisce inoltre un deposito neve a Martello di Dentro, cura la pubblicazione del giornale comunale, offre un servizio di noleggio e-bike e sostiene istituzioni e progetti locali per l'approvvigionamento e la commercializzazione diretta di prodotti del territorio.
In collaborazione con l’amministrazione comunale, a fine 2024, le prestazioni sono state estese anche ad un servizio di pulizia per strutture pubbliche.

In tutte le sue iniziative, la Cooperativa di comunità 3B funge da piattaforma per l’azione collettiva e la creazione di valore aggiunto a livello regionale, favorendo l’impegno civico e il networking tra turismo, agricoltura e sport.

I soci beneficiano di vantaggi concreti, come la partecipazione diretta allo sviluppo regionale, la creazione di posti di lavoro locali e la valorizzazione congiunta delle risorse.

 

“La Cooperativa di comunità Martello 3B è la dimostrazione di quanto sia possibile realizzare grazie alla coesione. Grazie al sostegno della Federazione Cooperative Raiffeisen, abbiamo potuto avviare la nostra attività in modo strutturato. Oggi non solo creiamo posti di lavoro, ma contribuiamo anche allo sviluppo sostenibile della nostra valle.”

Alexander Mair, presidente della cooperativa.