Cooperative lattiero-casearie

In Alto Adige ci sono 10 cooperative lattiero-casearie e una federazione di categoria che utilizzano e commercializzano quasi tutto il latte prodotto in Alto Adige e forniscono più di 1.000 posti di lavoro. Circa 4.500 fattorie familiari producono quasi 400 milioni chilogrammi di latte di alta qualità ogni anno. Le fattorie familiari dei contadini di montagna, situate da 800 a 2.000 metri sul livello del mare e con una media di 15 mucche da latte, assicurano che il latte sia lavorato entro 24 ore, 365 giorni all'anno. Dal maso di montagna, la preziosa materia prima latte va direttamente a uno dei caseifici dell'Alto Adige.

Né nell'alimentazione degli animali né nella trasformazione del latte si possono usare organismi geneticamente modificati. Il lavoro quotidiano dei contadini di montagna ha anche un forte impatto sul paesaggio dell'Alto Adige, soprattutto sui prati e sugli alpeggi, perché la qualità del latte ha origine nei prati.

Cooperative di allevamento di bestiame

Il settore dell'allevamento di bestiame in Alto Adige è caratterizzato da una notevole diversità, un fattore importante soprattutto in tempi di crisi. Le federazioni di allevamento di bestiame, che hanno la loro sede nella Casa della Zootecnia a Bolzano, organizzano tra l’altro mostre e aste di bestiame e svolgono compiti importanti nella commercializzazione, curando la sistematica attività di riproduzione e di selezione, la tenuta del libro genealogico ed il controllo della produzione.

Latte e Allevamento di bestiame

Genossenschaften