In base a quanto previsto dalla legge, nel Raiffeisen Mutualitätsfonds viene versato il tre percento degli utili delle cooperative associate e, in caso di liquidazione di una società, il patrimonio residuo dopo il pagamento di tutti i debiti e il rimborso delle quote ai soci deve essere devoluto al fondo stesso.

Secondo le normative vigenti, Raiffeisen Mutualitätsfonds S.p.A. può sostenere le cooperative della Federazione Raiffeisen nelle fasi seguenti:

• contributo per l’avviamento di cooperative neocostituite
  • contributo per investimenti in progetti tecnologicamente innovativi e appositamente pensati per le ­coop­erative­
  • progetti di sviluppo e di investimento per la creazione di nuovi posti di lavoro
  • contributi per la formazione degli organi direttivi
  • esecuzione di studi sul movimento cooperativo
  • sottoscrizione di azioni o di obbligazioni subordinate delle Casse Raiffeisen per la salvaguardia del patrimonio netto o delle Casse Raiffeisen soggette ad amministrazione st­rao­rdina­ria, art. 150ter TUB
  • partecipazioni in veste di membro sostenitore

Contatti:

Coordinamento del Mutualitätsfonds
Andreas Mair am Tinkhof
tel: 0471 945 300andreas.mair.am.tinkhof(at)raiffeisenverband.it
Richieste di contributi e liquidazioni
Barbara Riegler
tel: 0471 945 441barbara.riegler(at)raiffeisenverband.it

Informazioni sul versamento del 3 percento dell’utile

In base all’art. 11 della legge n. 59/92, ogni cooperativa è obbligata a versare il 3 percento dell’utile al fondo mutualistico della propria associazione di rappresentanza. L’Assemblea generale deve pertanto deliberare, in sede di approvazione del bilancio, che il 3 percento dell’utile venga destinato al Mutualitätsfonds.

Raiffeisen Mutualitätsfonds S.p.A. gestisce il fondo mutualistico alimentato dai versamenti del 3 percento degli utili conseguiti dalle cooperative associate e dai versamenti del patrimonio residuo dopo la liquidazione di società. Ai sensi delle direttive statutarie vigenti, il fondo accorda contributi per promuovere la cooperazione delle società aderenti alla Federazione Raiffeisen.

Il versamento del 3 percento dell’utile deve essere effettuato dalle cooperative entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio sul seguente conto corrente, presso la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige:

Raiffeisen Mutualitätsfonds S.p.A.: IBAN: IT 27 X 03493 11600 000300029700

Il versamento al Mutualitätsfonds deve essere effettuato solo se l’importo è superiore a 10,33 euro