Informazioni sul versamento del 3 percento dell’utile

In base all’art. 11 della legge n. 59/92, ogni cooperativa è obbligata a versare il 3 percento dell’utile al fondo mutualistico della propria associazione di rappresentanza. L’Assemblea generale deve pertanto deliberare, in sede di approvazione del bilancio, che il 3 percento dell’utile venga destinato al Mutualitätsfonds.

Raiffeisen Mutualitätsfonds S.p.A. gestisce il fondo mutualistico alimentato dai versamenti del 3 percento degli utili conseguiti dalle cooperative associate e dai versamenti del patrimonio residuo dopo la liquidazione di società. Ai sensi delle direttive statutarie vigenti, il fondo accorda contributi per promuovere la cooperazione delle società aderenti alla Federazione Raiffeisen.

Il versamento del 3 percento dell’utile deve essere effettuato dalle cooperative entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio sul seguente conto corrente, presso la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige:

Raiffeisen Mutualitätsfonds S.p.A.: IBAN: IT 27 X 03493 11600 000300029700

Il versamento al Mutualitätsfonds deve essere effettuato solo se l’importo è superiore a 10,33 euro.