Che cos’è una società cooperativa?

Una cooperativa è una società costituita da un gruppo di persone che decidono di unirsi su basi volontarie per soddisfare insieme esigenze di tipo economico, sociale e/o culturale.

I principi di una cooperativa

Le cooperative si basano su 9 principi o valori, tutelati e riconosciuti dalla costituzione per la loro grande importanza sociale.

Bene culturale immateriale dell'umanità

L'idea cooperativa fa parte del patrimonio culturale immateriale dell'umanità dal 2016. L'ammissione è un apprezzamento dell'eredità di Raiffeisen e Schulze-Delitzsch.

I nostri soci

Ciò che non si riesce a fare da soli, molti possono farlo...

Friedrich Wilhelm Raiffeisen

Energia & Acqua

Nel settore delle cooperative altoatesine giocano un ruolo fondamentale le cooperative energetiche che puntano su una produzione di energia elettrica e di calore sostenibile, pulita e dai costi contenuti. Grazie all’utilizzo di risorse locali e rinnovabili, le cittadine e i cittadini dell’Alto Adige possono agire concretamente per la tutela dell’ambiente e del clima, secondo criteri di sostenibilità e regionalità. Grazie alle cooperative energetiche, inoltre, hanno la possibilità di investire localmente in progetti di energia rinnovabile, contribuendo alla diffusione delle energie rinnovabili.

Elisa Brunner
    tel: 0471 945 111service(at)raiffeisenverband.it

Finanze

Obiettivo di queste cooperative è quello di migliorare le condizioni economiche dei propri soci, promuovendo la formazione del risparmio e facilitando l’accesso al credito in primo luogo alle piccole imprese locali. In qualità di fornitori di servizi finanziari moderni, le Casse Raiffeisen offrono servizi e prodotti orientati alle esigenze nei settori del risparmio, dell'investimento, del finanziamento, della copertura e dell'accantonamento. Oggi, un altoatesino su dieci è membro di una Cassa Raiffeisen e quindi ha voce in capitolo nello sviluppo e nell'orientamento del proprio fondo.

Consumo & Servizi

La Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige annovera complessivamente 79 cooperative di consumo e servizi, di cui 18 cooperative di consumo, 20 cooperative attive nel settore del turismo e dello sviluppo regionale, 30 cooperative edilizie e 11 cooperative di altri servizi.

Karl Heinz Weger
    tel: 0471 945 307karl.heinz.weger(at)raiffeisenverband.it

Agricoltura

Costituite dagli agricoltori, si occupano della lavorazione e commercializzazione dei prodotti conferiti dai soci. Alcuni esempi tipici sono le cooperative frutticole, le latterie sociali e le cantine vinicole.

Johannes Stauder
    tel: 0471 945 310johannes.stauder(at)raiffeisenverband.it

Sociale & Non-Profit

Le cooperative sociali vengono incontro ai bisogni sociali offrendo sostegno tramite un’ampia gamma di servizi (assistenza all’infanzia e agli anziani, affiancamento di persone svantaggiate, consulenza, formazione ed educazione permanente, progetti abitativi e commercio equo e solidale). Le cooperative, il cui numero è aumentato costantemente negli ultimi anni, sono ormai diventate figure chiave della società.

Gloria Dolliana
    tel: 0471 945 296gloria.dolliana(at)raiffeisenverband.it