Cooperative di Consumo

La Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige include 8 cooperative di consumo. Una cooperativa di consumo è una forma speciale di cooperativa nel commercio al dettaglio che, in primo luogo, acquista e vende prodotti alimentari e generi voluttuari, nonché beni legati all’uso quotidiano. In Alto Adige ci sono 5 cooperative di acquisto. Le cooperative di acquisto sono società di approvvigionamento organizzate secondo il modello cooperativo con la finalità di effettuare acquisti coordinati o collettivi di materie prime, forniture ausiliarie e aziendali, merci e simili. Le cooperative di acquisto comprendono 4 cooperative di acquisto agricolo e la cooperativa d’acquisto per il settore alberghiero e dell’ospitalità HOGAST Italia.

Cooperative per Turismo & Sviluppo Regionale

La Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige comprende 20 cooperative del settore Turismo e Sviluppo Regionale. Le cooperative turistiche sono spesso punti di informazione e di assistenza per i turisti, organizzano eventi e raccolgono informazioni e dati relativi al turismo. La cooperativa per lo sviluppo regionale e la formazione è parte integrante della politica regionale locale e, grazie all’avvio di diversi progetti, contribuisce a uno sviluppo positivo della valle. Inserita in un’ampia rete di sostenitori, partner e sponsor, quale piattaforma per incontri locali, nazionali e internazionali, la cooperativa rappresenta un’importante forza trainante dello sviluppo della valle.

 

Cooperative edilizie

Attualmente alla Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige sono affiliate 34 cooperative edilizie. Una cooperativa edilizia è un’unione di persone che intendono costruire una casa di proprietà e che non potrebbero raggiungere questo obiettivo se fossero da sole.

Nell’assegnazione di terreni edificabili agevolati, le cooperative edilizie hanno la precedenza rispetto ai singoli richiedenti, e possono pertanto costruire in modo più economico. È inoltre possibile beneficiare di diversi vantaggi fiscali.

I nostri soci