Cooperative Ortofrutticole

In Alto Adige sono presenti 18 cooperative ortofrutticole e tre associazioni di categoria. Con il raccolto del 2021, alle cooperative ortofrutticole sono state conferite 899.504,4 tonnellate di frutta e verdura, pari al 94,8 per cento dell’intera produzione altoatesina di pomacee. In Alto Adige le aziende agricole impegnate nella frutticoltura sono circa 7.500.

Con una superficie aziendale media di soli 2,5 ettari, il settore della frutticoltura in Alto Adige presenta una struttura estremamente frammentata. Queste aree costituiscono il 3 per cento circa della superficie totale dell’Alto Adige. La mela è la protagonista dell’export dell’Alto Adige, ossia è il prodotto altoatesino più esportato. Le esportazioni sono dirette verso oltre cinquanta Paesi in tutto il mondo e si avvalgono di un network professionale. La coltivazione è sottoposta a severi criteri metodologici e di qualità. Le condizioni geografiche e climatiche rendono l’Alto Adige un territorio particolarmente adatto alla coltivazione della mela.

Si opera ininterrottamente al miglioramento della concorrenzialità e sostenibilità della frutticoltura in Alto Adige. Le cooperative frutticole assicurano per tutto il corso dell’anno più di 2.000 posti di lavoro in aree periferiche della provincia.

Frutta

Cooperative