Scopo imprenditoriale

• La Federazione Raiffeisen, fungendo da organizzazione ombrello, rappresenta, tutela, consiglia, assiste e promuove le cooperative aderenti e il sistema cooperativo in generale.
  • In quanto organo di revisione e istituto preposto per legge, la Federazione esercita attività di monitoraggio nei confronti delle cooperative aderenti, ai sensi della legge regionale sulle cooperative.
  • La Federazione esercita inoltre la funzione di associazione di categoria per le Casse Raiffeisen.

Benefici per tutti i soci

Con la sua attività, la Federazione Raiffeisen promuove l’efficienza e lo sviluppo delle cooperative aderenti: senza perseguire fini speculativi o di lucro, è impegnata nel conseguimento di benefici per tutti i suoi soci e nel loro incremento nel tempo. Al tempo stesso, la Federazione promuove la diffusione del pensiero cooperativistico, sostenendo iniziative in tal senso.

L’attività della Federazione è orientata, in primo luogo, alle cooperative aderenti, anche se possono essere portate a termine operazioni a favore di non soci, quando ciò costituisce un beneficio per le società aderenti o per il cooperativismo in generale.