Whistleblowing

Whistleblowing è una misura con la quale una persona informa che un'organizzazione, per la quale lavora o con la quale fa affari, svolge qualcosa d'immorale o addirittura illegale.

La Direzione di Revisione è molto attenta a non fare nulla di immorale o illegale e, pertanto, fa ogni sforzo per proteggersi dalla corruzione e dalla frode.

Alla luce del predetto obiettivo la Direzione di Revisione ha istituito un sistema di whistleblowing che permette a dipendenti e partner commerciali/clienti di entrare, via e-mail, in contatto con la Funzione Whistleblowing, al fine di fornire a quest'ultima informazioni importanti alla collettività da un contesto segreto o protetto.

Nella segnalazione devono essere chiaramente indicati i profili di violazione effettivi o potenziali con una descrizione dei fatti o atti che vengono segnalati, il o i presunti responsabili della violazione e la data della segnalazione.

Si dichiara espressamente che ogni segnalazione è mantenuta strettamente riservata e che l'anonimato del segnalante è comunque rispettato.