Il commiato di Peter Gius, Direttore generale della Cassa Centrale Raiffeisen

Il Presidente della CCR Michael Grüner: rafforzare la posizione sul mercato.

A fine aprile, in occasione dell’assemblea generale a Bolzano, la Cassa Centrale Raiffeisen Alto Adige ha presentato un bilancio molto positivo per l’esercizio 2007, conseguendo, con un guadagno netto di 8,8 milioni d’euro, il miglior risultato dal momento della sua fondazione. Quest’evento è stato anche l’occasione per salutare il Direttore generale Peter Gius, ora in pensione, cui succederà Zenone Giacomuzzi.

“In quanto istituto bancario centrale, abbiamo cercato di mettere a disposizione dei clienti Raiffeisen servizi bancari che rispondano alle loro necessità. Il nostro intento è quello di contribuire a rafforzare la posizione di spicco sul mercato di tutta l’organizzazione”, ha spiegato il Presidente Michael Grüner.

Alta qualità dei crediti
La Cassa Centrale ha lavorato in stretta collaborazione con le altre Casse Raiffeisen, soprattutto per quanto riguarda la concessione di crediti e leasing. La richiesta di crediti continua a essere massiccia e la Cassa Centrale è sempre attenta a concedere finanziamenti di buona qualità. “Nell’interesse dei clienti e delle banche, la capacità di rimborso del creditore è decisiva”, ha sottolineato Grüner.

Raiffeisen Fondo Pensione
Il Raiffeisen Fondo Pensione Aperto, il cui patrimonio è amministrato dalla Cassa Centrale, nel 2007 ha riscosso un grande successo: alla fine dell’anno erano 7.979 le persone iscritte, per un volume amministrato di 77 milioni di euro. Nel corso dell’anno il fondo pensione è stato integrato dalla terza linea “Dynamic”, che investe principalmente in azioni.

Sistemi di pagamento innovativi
I sistemi di pagamento dell’organizzazione finanziaria Raiffeisen sono stati mantenuti al livello degli ultimi standard del mercato interno europeo e adattati alle normative UE. In questo, la Cassa Centrale Raiffeisen ha giocato un ruolo di primo piano: a partire dal 2007, ad esempio, presso i dispositivi POS di Raiffeisen, i pagamenti effettuati con le carte EC germaniche sono evasi attraverso sistemi di pagamento nazionali.

Il Direttore generale Peter Gius va in pensione
A partire dal 1° maggio, Peter Gius, Direttore della Cassa Centrale Raiffeisen dal 2001, è in pensione. Per 32 anni, ha partecipato in modo determinante alla creazione e all’evoluzione della Cassa Centrale Raiffeisen, lasciando il suo posto a Zenone Giacomuzzi, finora in carica come suo sostituto.

Relazione e bilancio della Cassa Centrale Raiffeisen.

Peter Gius e Zenone Giacomuzzi (Foto H. M. Gasser).