Un nuovo direttore per la Federazione Raiffeisen

Paul Gasser, nato nel 1959 a Vandoies, ha studiato Economia Aziendale a Verona; dal 1987 al 1992 ha lavorato presso la Banca Popolare di Bressanone, dopodiché è stato assunto come direttore di Raiffeisen Servizi Assicurativi. Dal 2001 ha lavorato presso la Federazione Raiffeisen come dirigente del settore economia bancaria e vicedirettore.

Raiffeisen punta sulla continuità: con l’inizio del nuovo anno l’ex-vicedirettore Paul Gasser, in seguito al pensionamento di Konrad Palla, ha assunto l’incarico di direttore generale.

All’inizio del nuovo anno, in occasione di una breve cerimonia, alla quale erano presenti sia il direttivo del Consiglio d’Amministrazione che i dirigenti, il presidente Heiner Nicolussi-Leck ha parlato di un evento memorabile: “Il ritiro di Konrad Palla segna la fine di un’era”.

Un successore competente

Obmann Nicolussi-Leck si è detto convinto che Gasser, già vicedirettore e responsabile del settore economia bancaria, si dimostrerà senz’altro un successore affidabile e competente. “Il cambiamento ai vertici sarà un’occasione per prendere in esame il lavoro finora svolto dalla Federazione”, ha spiegato il presidente. In questo modo si potranno sviluppare ulteriormente i punti di forza e affrontare eventuali debolezze intervenendo con misure adeguate. “Nei prossimi anni, inoltre, la Federazione dovrà sempre più fare i conti con l’evoluzione della società, rafforzando il suo impegno nella promozione del cooperativismo”.

Ampio consenso
Paul Gasser ha ringraziato il Consiglio d’Amministrazione e il presidente per la fiducia accordatagli e per la stima verso il suo precedente operato. Ha poi auspicato la creazione, insieme agli altri dirigenti, di un team forte ed affiatato, in grado di affrontare con decisione le sfide future.
Con il nuovo anno, il vicedirettore Robert Nicolussi è stato nominato responsabile del settore revisioni. In questo modo, la Federazione adempie agli obblighi della nuova legge sulle cooperative, che prevede un settore revisioni indipendente.
Il nuovo direttore del settore economia bancaria è Andreas Mair am Thinkhof, fino ad oggi direttore della Cassa Raiffeisen di Funes.

Tre domande a Paul Gasser

Quali sono state le motivazioni che l’hanno spinta ad accettare questo incarico?
Paul Gasser.
Posso assicurare che non si è trattato del desiderio di assumere una posizione influente, quanto piuttosto il crescente legame con il cooperativismo, maturato nel corso degli anni, e la personale convinzione della validità dell’agire cooperativo.

Quali sono i Suoi principali obiettivi?
Il progresso sulla linea già sperimentata ma, allo stesso tempo, l’apertura ai nuovi sviluppi, per poi realizzarli attivamente. La Federazione Raiffeisen naviga in acque molto sicure: il mio compito sarà quello di continuare a dirigerla con successo.

Sono state già compiute delle scelte concrete?
Innanzitutto, è importante far sì che la nuova squadra dirigente collabori bene e che l’interazione tra gli organi amministrativi e il direttore sia ottimale. A questo proposito, stiamo attualmente lavorando a un nuovo progetto organizzativo riguardante l’orientamento strategico fino al 2013, che sarà presentato a breve.

Intervista a cura di Stefan Nicolini