Startup: Uno sportello per le nuove cooperative

Karl Heinz Weger: Un servizio di consulenza completo per le nuove cooperative.

Negli ultimi tempi le cooperative sono molto in voga, come testimonia il crescente numero nella nostra Provincia. I settori interessati sono soprattutto quelli dell’approvvigionamento energetico, dell’edilizia e dei servizi sociali. Per agevolare la fondazione delle nuove cooperative, la Federazione Raiffeisen ha istituito un apposito servizio di consulenza.

“Il nuovo sportello offre speciali servizi a tutti gli interessati, aiutandoli nell’elaborazione del progetto”, spiega Karl Heinz Weger, consulente di riferimento per tale iniziativa. Il team dei consulenti offre un servizio competente e completo in tutti i passaggi necessari alla creazione di una nuova cooperativa, come ad esempio l’elaborazione dello statuto, rispondendo alle relative questioni in materia giuridica, fiscale ed economica.

La pianificazione economica
“Il nostro obiettivo è quello di valutare, assieme agli iniziatori, gli aspetti economici del progetto, per assicurare un futuro durevole alla nuova cooperativa”, spiega Weger. Dato che l’istituzione di una cooperativa comporta l’adozione degli stessi parametri necessari alla creazione di un’impresa, la pianificazione economica (conto profitti e perdite, investimenti e finanziamento) è indispensabile. Il piano economico (business plan) è fondamentale per creare una cooperativa di successo, perché aiuta a esaminare nel dettaglio opportunità e rischi.

La gamma dei servizi offerti:

• Consulenza e assistenza completa nella fase di creazione e in quella di start-up
  • Verifica del concetto d’impresa
  • Elaborazione dello statuto e consulenza giuridico-fiscale
  • Gestione della contabilità e redazione del bilancio di fine anno
  • Compilazione della dichiarazione dei redditi
  • Contabilità mensile di compensi e stipendi
  • Servizi online
  • Prodotti assicurativi
  • Corsi e seminari
  • Consulenza nell’elaborazione di concetti marketing
  • Consulenza EDP
  • Revisione legale dei conti

Lo Sportello per le nuove cooperative è situato al quarto piano della sede Raiffeisen di Bolzano ed è aperto tutti i martedì e i giovedì dalle 9 alle 12.
Per saperne di piu cliccate qui.

Da sx, il Direttore generale Paul Gasser e il Presidente Heiner Nicolussi-Leck della Fed. Coop. Raiffeisen Barbara Passarella del reparto per le cooperative, il Presidente Paolo Tanesini e il Direttore Andrea Grata della Confcooperative Bolzano.