Simposio degli investitori: tra evoluzione dei valori e ciclo economico

L’annuale Simposio degli investitori, organizzato da Raiffeisen InvestmentClub, ha affrontato il tema dei vecchi e nuovi valori. Al motto “Tra cambiamenti di valore e ciclo economico: sta nascendo un nuovo secolo?”, il giornalista e autore Ulrich Wickert e l’esperta economica Brigitte Weining hanno illustrato le sfide e le opportunità della crisi attuale.

La crisi economico-finanziaria sta mettendo in discussione atteggiamenti e valori consolidati nel corso di decenni. Le imprese si trovano di fronte a nuove sfide, ma anche a nuove opportunità. Stabilità e sicurezza sono le parole d’ordine del momento, anche se oggi nessuno è in grado di valutare con precisione i riflessi della crisi sulla vita quotidiana. Una cosa è certa: ci troviamo di fronte a un’evoluzione dei valori.

Brigitte Weining: cogliere le opportunità

La giornalista economica Brigitte Weining è un volto noto dell’emittente tedesca ZDF, per la quale trasmette tutti i giorni in collegamento diretto con la Borsa di Francoforte e collabora al telegiornale. Il tema del suo intervento, “Economia nella morsa: opportunità di cambiamento anziché immobilità da choc”, sarà incentrato sulle opportunità derivanti dalla crisi. “Ci troviamo in una fase di assestamento”, ha detto la Weining.

Ulrich Wickert: valori in cambiamento

Il giornalista e autore Ulrich Wickert, a lungo conduttore di rubriche quotidiane per l’ARD e corrispondente da Parigi, Washington e New York, parlerà di “Valori in cambiamento”. “La ragione umana è fonte di morale, valori e virtù, condizioni imprescindibili per una buona convivenza. Per muoverci ‘nel giusto’, dobbiamo imparare a comprendere, valutare e classificare correttamente le informazioni di cui entriamo in possesso”, ha commentato.

Info e iscrizioni
Il Simposio degli investitori avrà inizio il 15 maggio alle ore 19.30 presso il Kurhaus di Merano ed è riservato ai membri di Raiffeisen InvestmentClub. Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione presso una Cassa Raiffeisen (entro venerdì 15 maggio), dov’è possibile ritirare i biglietti d’ingresso. Per il programma del Simposio cliccate qui.

Simposio degli investitori: tra evoluzione dei valori e ciclo economico

Brigitte Weining: cogliere le opportunità