News

La Latteria Sociale di Vipiteno in via d’espansione

Il Presidente Franz Hochrainer e il Direttore Günther Seidner controllano la merce.

Continua a crescere la Latteria Sociale di Vipiteno, sia a livello quantitativo che qualitativo. A breve sarà, infatti, inaugurato il nuovo magazzino per il deposito della merce in commissione, mentre per i prossimi anni sono previsti ulteriori incrementi della produttività.

La Latteria Sociale di Vipiteno è una delle più vecchie cooperative di raccolta latte dell’Alto Adige. Fondata nel 1884, oggi conta oltre 500 aziende aderenti, i cui pascoli si estendono a un’altitudine compresa tra 900 e 2000 metri s.l.m. e forniscono quotidianamente circa 130mila litri di latte. Di questi, l’80 percento viene lavorato per la produzione di yogurt, burro, panna e formaggio, mentre il 20 percento lascia gli stabilimenti sotto forma di latte fresco. Per il prossimo futuro, è prevista una lavorazione completa del latte.

Nuovi magazzini
Attualmente, procedono a pieno ritmo i lavori ai nuovi magazzini per il deposito e il carico: in questo luogo sorgerà uno stabilimento completamente automatizzato, con una capacità ampliata, dotato di sette rampe di carico, in grado di soddisfare così le accresciute esigenze della Latteria. La ristrutturazione consentirà, tra l’altro, di abolire il turno di notte degli operai.

Un buon marketing
Negli anni scorsi, la Latteria ha conseguito una crescita media della produttività del 10 percento all’anno. Gli acquirenti sono esclusivamente italiani e, pertanto, la pubblicità è tarata appositamente su questo target. “Abbiamo un ottimo rapporto qualità-prezzo e siamo presenti in tutte le catene commerciali leader”, ci ha confidato Direttore Günther Seidner.

Prodotti biologici
Con un fatturato annuo di circa 50 milioni di euro, la Latteria Sociale di Vipiteno si posiziona oggi al quarto posto sul mercato italiano dello yogurt ed è l’unica cooperativa altoatesina a vendere anche prodotti biologici come lo yogurt bio, il cui fatturato è costantemente cresciuto negli anni scorsi. Il prezzo di realizzo per gli agricoltori associati è di tutto rispetto e si aggira mediamente attorno ai 50 cent per litro di latte.

 

La Latteria Sociale di Vipiteno sarà integrata da un moderno magazzino per la distribuzione.
vai all'archivio