Il Presidente di Raiffeisen a Roma

Heiner Nicolussi-Leck, nuovo Presidente della delegazione sindacale di Federcasse a Roma.

Il Presidente della Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige, Heiner Nicolussi-Leck, è stato nominato Presidente della delegazione sindacale di Federcasse, l'associazione di rappresentanza delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane.

A fine novembre, in occasione dell’Assemblea generale a Roma, cui partecipano anche le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, Heiner Nicolussi-Leck è stato assegnato alla Presidenza della delegazione, il cui compito principale sarà quello di seguire le negoziazioni per la stipula dei contratti collettivi nazionali dei dipendenti e dei dirigenti delle banche, insieme alle associazioni sindacali.

Mandato triennale
Tra i compiti di questa delegazione rientreranno anche le trattative circa eventuali controversie in materia di lavoro. Nicolussi-Leck, il cui mandato scadrà tra tre anni, succede a Giorgio Clementi, Presidente della Federazione toscana delle BCC, eletto alla Vicepresidenza di Federcasse, mentre il Presidente uscente, Alessandro Azzi, è stato confermato nel suo incarico per ulteriori tre anni.

Una comunità forte
In Italia aderiscono a Federcasse ben 438 banche cooperative, pari al 55 percento di tutti gli istituti di credito, operanti in 2450 Comuni e 98 Province, con un totale di 27mila dipendenti e un volume d’affari complessivo pari a 105,50 miliardi di euro.