Uomini e donne per e con la Federazione

In questa sede desideriamo presentarvi le personalità che gestiscono la Federazione Raiffeisen, vi collaborano o lavorano a stretto contatto, svolgendo svariate funzioni al suo interno.
Gli intervistati vi racconteranno la loro attività all’interno della Federazione, ma non solo. Queste pagine saranno costantemente aggiornate con nuovi contributi, quindi tornate spesso a trovarci.

Moritz Kofler

collaboratore Reparto Service & System Management

“Lavorare tra amici è più semplice e motivante!”

Moritz Kofler è nato nel 1980 a Bolzano, dov’è cresciuto e ha frequentato le scuole. A conclusione degli studi presso l’Istituto tecnico industriale e, dopo alcuni impieghi presso aziende locali operanti nel settore tecnologico, nel 2001 è approdato all’area Sistemi Informativi della Federazione Raiffeisen. Inizialmente ha lavorato per il servizio di assistenza agli utenti, girando l’Alto Adige per offrire supporto alle Casse Raiffeisen, per poi passare all’unità organizzativa Piattaforme, dove oggi risponde della gestione dei server virtuali.

Federazione Raiffeisen. Moritz, sono 13 anni che lavori per la Federazione Raiffeisen, dove sei conosciuto come una persona attiva e dinamica. Come si riflettono queste caratteristiche nella tua attività?

L’ambito delle mie mansioni è molto variegato e spazia dall’assistenza alle postazioni di lavoro virtuali fino ai server e a parti della rete, senza lasciare quindi mai spazio alla noia. Inoltre, sono presidente del Raiffeisen Club, un incarico che mi riempie di gioia: tra l’altro, proprio quest’anno la nostra associazione celebra i suoi primi 35 anni.

Di cosa si occupa il Raiffeisen Club?

Il Club è stato fondato da una ridotta cerchia di collaboratori, quando la Federazione contava molti meno dipendenti, nel frattempo saliti a 280. La sua nascita in un ambito così ristretto e familiare si è rivelata un vantaggio, poiché tuttora è nostro desiderio conoscerci meglio e trascorrere del tempo insieme al di fuori del lavoro. Sono convinto che una situazione di collegialità possa garantire prestazioni migliori: tra amici si lavora meglio e con maggiore motivazione.

Chi può aderire e quali sono i servizi offerti dal Raiffeisen Club?

Gli obiettivi sono rimasti invariati nel tempo. Nel corso dell’anno organizziamo numerose manifestazioni sportive e culturali per i nostri soci: recentemente abbiamo proposto un dibattito sul tema del rischio, una slittata al chiaro di luna, corsi di fitness, un laboratorio per vasai, un incontro per imparare a leggere le carte geografiche…  insomma, ce n’è per tutti i gusti! Per essere soci è sufficiente essere dipendenti della Federazione Cooperative o dell’Organizzazione Monetaria Raiffeisen, inclusa la nostra associata R.U.N. La quota di adesione è minima e consente di coinvolgere anche partner e figli, facendoli partecipare alle varie manifestazioni a prezzi ridotti.