La missione della Federazione Raiffeisen

La Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige è l’organizzazione ombrello delle società cooperative altoatesine e delle rispettive federazioni, istituite secondo il “Sistema Raiffeisen”.

Le cooperative aderenti, pur mantenendo la loro autonomia sotto il profilo giuridico, e le loro associazioni specialistiche, demandano la funzione direttivo-strategica nonché la promozione, lo sviluppo e l’attività di monitoraggio alla Federazione.

La Federazione Raiffeisen, ispirandosi ai principi del pioniere del cooperativismo Friedrich Wilhelm Raiffeisen, è orientata alla promozione cooperativistica in un’ottica di mutuo sostegno. La collaborazione al suo interno avviene in base ai valori di sussidiarietà e volontariato: i compiti che le singole realtà non riescono a portare a termine, vengono demandate alla Federazione.

Scopo imprenditoriale

  • La Federazione Raiffeisen, fungendo da organizzazione ombrello, rappresenta, tutela, consiglia, assiste e promuove le cooperative aderenti e il sistema cooperativo in generale.
  • In quanto organo di revisione e istituto preposto per legge, la Federazione esercita attività di monitoraggio nei confronti delle cooperative aderenti, ai sensi della legge regionale sulle cooperative.
  • La Federazione esercita inoltre la funzione di associazione di categoria per le Casse Raiffeisen.

Benefici per tutti i soci

Con la sua attività, la Federazione Raiffeisen promuove l’efficienza e lo sviluppo delle cooperative aderenti: senza perseguire fini speculativi o di lucro, è impegnata nel conseguimento di benefici per tutti i suoi soci e nel loro incremento nel tempo. Al tempo stesso, la Federazione promuove la diffusione del pensiero cooperativistico, sostenendo iniziative in tal senso.

L’attività della Federazione è orientata, in primo luogo, alle cooperative aderenti, anche se possono essere portate a termine operazioni a favore di non soci, quando ciò costituisce un beneficio per le società aderenti o per il cooperativismo in generale.

I servizi della Federazione Raiffeisen