La Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige

La Federazione Raiffeisen è nata nel 1960 dalla fusione della Federazione provinciale delle cooperative agricole e dalla Federazione delle Casse Raiffeisen.

La Federazione Raiffeisen funge da organizzazione ombrello per le società cooperative altoatesine istituite secondo il “Sistema Raiffeisen”, che improntano la loro attività ai principi cooperativistici.

Organismo di tutela d’interessi, nonché istituto preposto dalla legge all’attività di revisione, oltre ad essere l’associazione di categoria delle Casse Raiffeisen, la Federazione rappresenta, consiglia, assiste e vigila sulle cooperative aderenti, promuovendone lo sviluppo. Per adempiere a questa missione, quotidianamente sono al lavoro 300 collaboratori.

343 società cooperative ed enti (139.267 soci individuali solo per le cooperative, 8.000 posti di lavoro), pari a oltre un terzo di tutte le cooperative altoatesine, hanno aderito alla Federazione Raiffeisen e sono autorizzate a utilizzare il marchio protetto, ovvero il simbolo a cuspide con le teste di cavallo incrociate.

Ulteriori informazioni sulla Federazione Raiffeisen e sui suoi soci sono presenti nella relazione annuale aggiornata.

Struttura dell'organizzazione Raiffeisen dell'Alto Adige

Cooperative/enti di livello primario (31/12/2016 - relazione annuale 2016)

47 Casse Raiffeisen26 Coop. frutticoltori e produttori sementi12 Latterie sociali

24 Cantine sociali75