Aziende simulate e scuole a indirizzo economico

Il progetto “Impresa formativa simulata” (Übungsfirma) consente agli studenti di farsi un’idea molto realistica della gestione e dell’organizzazione di un’impresa.

Nelle scuole superiori tedesche e ladine a indirizzo economico esistono dei centri economici istituiti ad hoc, in cui gli studenti possono lavorare in aziende simulate, operanti in svariati settori, dal turismo fino alla vendita di software.

Esercizio per la vita professionale

Gli studenti si esercitano nel ruolo di imprenditori, apprendendo il funzionamento dei processi aziendali e ottenendo così una visione completa dei nessi economici. La collaborazione in queste aziende, che simulano situazioni reali, richiede impegno e iniziativa personale, stimolare il pensiero e l’operato imprenditoriale e trasmette competenze chiave in vista della futura carriera professionale.

"Marchio di qualità Übungsfirma "

Durante l’anno scolastico 2009/10, 32 imprese simulate altoatesine si sono sottoposte a una valutazione esterna nell’ambito del concorso indetto dal Ministero dell’educazione austriaco “Marchio di qualità Übungsfirma”: 28 hanno superato la procedura con esito positivo, conformemente con la regola ON 42000 austriaca.

Il progetto “Impresa formativa simulata” è coordinato dal centro “Autonome Servicestelle der Übungsfirmen in Südtirol“ (ASÜS) presso l’Intendenza scolastica tedesca ed è sostenuto dalle Casse Raiffeisen nell’ambito di “Bank The Future”.

Rete delle imprese simulate dell'Alto Adige