Publicazioni

La società cooperativa - una forma imprenditoriale viva

Cos'è una società cooperativa e come si costituisce una società cooperativa? Quali sono le caratteristiche e i valori di una cooperativa? In che cosa si differenzia una cooperativa da un’associazione e/o da altre forme imprenditoriali? Che tipi di cooperative esistono? Tutte le informazioni al riguardo in questo opuscolo. ed. 2015.

La forza economica dell’Organizzazione Raiffeisen dell’Alto Adige - Edizione 2012

La brochure sulla forza economica dell’Organizzazione Raiffeisen in Alto Adige costituisce il primo tentativo di rappresentare, in maniera organica, esemplare e in forma tabellare, il valore aggiunto lordo prodotto dall’Organizzazione Raiffeisen. La brochure presenta i dati più significativi, esposti in forma tabellare, in conformità con i principi di un bilancio sociale. I numeri evidenziano il significato socio-economico e politico dell’Organizzazione Raiffeisen in Alto Adige. (I dati si riferiscono all'anno 2010)

Le cooperative sulla via del futuro

"Le cooperative sulla via del futuro” è stato il Leitmotiv che ha guidato un simposio scientifico organizzato dalla Federazione Cooperative Raiffeisen (novembre 2010), in occasione del cinquantenario dalla sua fondazione, a cui hanno preso parte rinomati relatori italiani e stranieri. Le relazioni e gli esiti del convegno sono stati raccolti e pubblicati in un volume, a cura della Federazione Raiffeisen.

Raiffeisen – una storia di successo

La Federazione Cooperative Raiffeisen ha alle spalle 50 anni di successi, da cui non traggono vantaggio solo le cooperative e i loro soci, ma anche numerosi cittadini altoatesini: una storia che trova la sua migliore espressione nel benessere di un’ampia fascia della popolazione, le cui basi sono state gettate molto tempo prima del 1960.

La forza economica dell’Organizzazione Raiffeisen dell’Alto Adige - Edizione 2010

La brochure sulla forza economica dell’Organizzazione Raiffeisen in alto adige costituisce il primo tentativo di rappresentare, in maniera organica, esemplare e in forma tabellare, il valore aggiunto lordo prodotto dall’Organizzazione Raiffeisen. La brochure presenta i dati più significativi, esposti in forma tabellare, in conformità con i principi di un bilancio sociale. I numeri evidenziano il significato socio-economico e politico dell’Organizzazione Raiffeisen in alto adige.

La Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige

Sorveglianza delle cooperative, da un lato, tutela degli interessi, consulenza e assistenza, dall’altro: la Federazione Cooperative può essere considerata la “madre” della famiglia Raiffeisen in Alto Adige. In base ai princìpi di Friedrich Wilhelm Raiffeisen, la sussidiarietà e la volontarietà determinano l’attività della Federazione, che pertanto assume su di sé tutte quelle funzioni, la cui esecuzione a livello di cooperativa sarebbe inadeguata, irragionevole, impossibile o economicamente insostenibile. In tutti gli altri ambiti, i soci della Federazione rimangono invece enti autonomi e autogestiti.

Il modello aziendale cooperativo: le “sei C”

Le società cooperative operano sulla base di chiare norme di comportamento e nel rispetto degli standard concordati. Le regole sono note a tutti i soggetti societari attivi e a i loro partner contrattuali esterni. ... >prosequi

La prof.ssa Theresia Theurl, direttrice dell’Istituto per la ricerca sulle società coop. dell’Università di Münster