Raiffeisen Mutualitätsfonds AG

In veste di associazione di rappresentanza legalmente riconosciuta, la Federazione Cooperative Raiffeisen ha istituito Raiffeisen Mutualitätsfonds S.p.A., ai sensi della legge n. 59/1992 e della legge regionale n. 5/2008.La società, senza fini di lucro, gestisce il fondo mutualistico delle cooperative associate alla Federazione Raiffeisen. La legge prevede che le associazioni di rappresentanza detengano una quota di partecipazione pari almeno all’80 percento; quella della Federazione Cooperative Raiffeisen ammonta al 99,5 percento. L’amministrazione della società, che è soggetta alla revisione del bilancio, spetta alla Federazione Raiffeisen.

In base a quanto previsto dalla legge, nel Raiffeisen Mutualitätsfonds viene versato il tre percento degli utili delle cooperative associate e, in caso di liquidazione di una società, il patrimonio residuo dopo il pagamento di tutti i debiti e il rimborso delle quote ai soci deve essere devoluto al fondo stesso.

Secondo le normative vigenti, Raiffeisen Mutualitätsfonds S.p.A. può sostenere le cooperative della Federazione Raiffeisen nelle fasi seguenti:
  • contributo per l’avviamento di cooperative neocostituite
  • contributo per investimenti in progetti tecnologicamente innovativi e appositamente pensati per le ­coop­erative­
  • progetti di sviluppo e di investimento per la creazione di nuovi posti di lavoro
  • contributi per la formazione degli organi direttivi
  • esecuzione di studi sul movimento cooperativo
  • sottoscrizione di azioni o di obbligazioni subordinate delle Casse Raiffeisen per la salvaguardia del patrimonio netto o delle Casse Raiffeisen soggette ad amministrazione st­rao­rdina­ria, art. 150ter TUB
  • partecipazioni in veste di membro sostenitore

Coordinamento del Mutualitätsfonds

Florian Pedron
e-mail: florian.pedron(at)raiffeisen.it

Richieste di contributi e liquidazioni