Le cooperative in Alto Adige

In Alto Adige, il cooperativismo rappresenta un importante pilastro economico, sociale e culturale. Le società cooperative sono, infatti, espressione della struttura socio-economica della nostra Provincia e della storia evolutiva del cooperativismo locale.

Registro delle società cooperative

Al 31 dicembre 2016, nel registro delle società cooperative della Provincia Autonoma di Bolzano, erano iscritte 1.031 società: rispetto alla popolazione e ad altre regioni, tale dato è sicuramente significativo, oltre ad essere supportato da un’ampia varietà di ambiti operativi. In base ai dati del registro provinciale, le cooperative altoatesine contano più di 165.000 soci, tenendo presente che un soggetto può aderire a più società.

Associazioni riconosciute

In Alto Adige operano oggi quattro associazioni riconosciute di rappresentanza delle cooperative: la Federazione Raiffeisen, con una quota del 32,6 percento di tutte le società, rappresenta la realtà numericamente più importante. Delle 1.031 cooperative iscritte al 31.12.2016 nel registro provinciale:

Ambiti di attività

Le 1.031 (1046 nell'anno precedente) cooperative alla data del 31.12.2016 operano nei seguenti settori:

• 96 sono cooperative agricole di conferimento e allevamento (96 nell'anno precedente)
  • 5 cooperative di braccianti agricoli (5)
  • 1 è una società cooperative agricola (1)
  • 13 cooperative di consumatori (14)
  • 189 cooperative di produzione e lavoro (186)
  • 285 altre (285)
  • 222 cooperative sociali (226)
  • 169 cooperative edilizie (178)