Tipologie di cooperative

In Alto Adige operano le seguenti tipologie di società cooperative.

Casse Raiffeisen (cooperative creditizie)

Obiettivo di queste cooperative è quello di migliorare le condizioni economiche dei propri soci, promuovendo la formazione del risparmio e facilitando l’accesso al credito in primo luogo alle piccole imprese locali. Le Casse Raiffeisen sono banche organizzate sotto forma cooperativa, fortemente radicate sul territorio, che vantano un’ampia base di soci, solitamente residenti in un determinato comune o nelle località limitrofe. I prestiti vengono concessi primariamente alle aziende del territorio e alla popolazione locale. A causa delle disposizioni di legge, le Casse Raiffeisen sono tenute a esercitare l’attività creditizia in misura prevalente con i propri soci.

Cooperative agricole

Costituite dagli agricoltori, si occupano della lavorazione e commercializzazione dei prodotti conferiti dai soci. Alcuni esempi tipici sono le cooperative frutticole, le latterie sociali e le cantine vinicole.

Cooperative di consumo

Lo scopo di queste società è quello di soddisfare la domanda di beni di consumo. Queste cooperative puntano a mantenere a un livello contenuto il divario tra prezzi d’acquisto e di vendita, consentendo così ai soci di acquistare i beni a un costo inferiore rispetto alle normali condizioni di mercato. Un classico esempio sono le grandi catene commerciali organizzate sotto forma cooperativa.

Cooperative sociali

Queste realtà cercano di offrire un sostegno concreto laddove i bisogni sociali sono più pressanti e, nell’interesse della comunità, promuovono lo sviluppo umano e/o l’integrazione sociale di persone svantaggiate, offrendo un prezioso contributo all’intera società.

Cooperative edilizie

Il loro scopo è la costruzione di alloggi e l’assegnazione ai soci al prezzo di costo, attraverso lo sfruttamento delle agevolazioni previste e la rinuncia all’utile d’impresa. Queste cooperative soddisfano l’esigenza delle persone in tema di abitazione, mediante la realizzazione di alloggi successivamente assegnati ai soci.

Cooperative energetiche

Queste realtà giocano un ruolo significativo nel panorama altoatesino, puntando su fonti di calore ed energia pulite ed economiche, all’insegna della sostenibilità.

Informazioni sulle altre tipologie di cooperative sono disponibili qui.