Sistemi efficienti di amministrazione e vigilanza

Per il reparto operativo, RIS mette a disposizione sistemi di amministrazione e vigilanza ad elevata efficienza, tra cui strumenti di controllo, di contabilità e bilancio, di gestione dei documenti (Raiffeisen Document Management System, RDMS) e applicativi internet.

Sistemi di controllo

I strumenti di controllo del RIS consentono un controllo dell’intera attività bancaria e dei centri di profitto in base alla redditività, secondo il metodo dei tassi di mercato. Particolari applicazioni forniscono assistenza nel monitoraggio del rischio creditizio, mentre altri indicatori segnalano precocemente un eventuale peggioramento dell’affidabilità del cliente.

Contabilità e bilancio

Il sistema contabile RIS è integrato nell’applicativo per il mercato: tutte le operazioni concluse regolarmente vengono trasferite in modo completamente automatizzato nella contabilità. Le analisi, articolate con un diverso livello di dettaglio, garantiscono una migliore visione d’insieme, facilitandone l’armonizzazione. Per il bilancio e la nota informativa, redatti in conformità con i criteri IAS, è disponibile un’apposita applicazione web based.

Applicativi per il settore operativo:

  • controllo dell’attività bancaria
  • gestione del rischio creditizio
  • sofferenze e sistema di pre-allarme
  • Lotus Notes
  • contabilità, bilanci IAS, Treasury, negoziazioni valute e titoli
  • sistema di stampa e archiviazione, sistema di lettere
  • SADAS (Datawarehouse)

Intranet (Lotus Notes)

Lotus Notes è il sistema informativo e di comunicazione del RIS. Numerose banche dati e applicazioni sviluppate autonomamente supportano i diversi processi, tra cui l’amministrazione dei progetti di applicativi, così come lo scambio d’informazioni attraverso banche dati di circolari. A ciò si aggiunge il manuale RIS, in cui sono descritti nel dettaglio, suddivisi tra oltre 4.000 documenti, tutti i processi relativi ai programmi.