Formazione, la chiave del successo

Formazione e aggiornamento continuo dei collaboratori sono un fattore di successo decisivo anche per le società cooperative. Il nostro obiettivo è quello di dare una risposta efficace alle crescenti sfide in ambito socio-economico, assicurando vantaggi competitivi a lungo termine.

Sviluppo e realizzazione di corsi formativi

La missione principale di questo reparto consiste, in una prima fase, nella pianificazione, nello sviluppo e nel coordinamento organizzativo d’interventi formativi rivolti alle cooperative aderenti. In un secondo momento, è prevista l’assistenza, la direzione pedagogico-didattica e l’amministrazione di tali corsi.

Prassi e know-how

Conoscenze orientate alla prassi e basate su processi di trasferimento del know-how: Obiettivo del reparto formazione è quello di trasmettere ai partecipanti una serie di conoscenze orientate alla prassi e al trasferimento del know-how, così da promuovere maggiori qualifiche ed efficienza sul posto di lavoro. Questo reparto fornisce, inoltre, supporto al concetto di sviluppo delle risorse umane della Federazione Raiffeisen.

Ambiti principali della formazione

L’offerta annuale del reparto formazione comprende seminari, corsi e workshop ed è articolata nei seguenti ambiti:

  • normativo tecnico bancario
  • risorse umane e gestione
  • interdisciplinare, sia dal punto di vista contenutistico che di target

Certificazione della qualità

Da marzo 2007, il reparto formazione della Federazione Raiffeisen può vantare la certificazione della qualità da parte della Provincia di Bolzano.