Insieme verso il successo

Il servizio di “consulenza aziendale banche” offre consulenza e sostegno ai partner del Sistema Raiffeisen in fase di consolidamento della loro attività, con l’obiettivo di assisterli nel conseguimento del successo aziendale, attraverso una stretta collaborazione sotto forma di partnership.

Consulenza a 360 gradi

Lo scopo principale di questo servizio è fornire una consulenza a tutto tondo e un fattivo sostegno dei partner nello sviluppo di concetti specialistici e moduli consultivi nei seguenti ambiti:

  • sviluppo strategico
  • controlling
  • gestione del rischio
  • sviluppo organizzativo
  • sviluppo delle risorse umane
  • gestione vendite
  • ricerca

Vengono inoltre realizzate e coordinate interfacce interne ed esterne, volte allo sviluppo di progetti e all’incentivazione del trasferimento di know-how. Consulenza, gestione progetti e sostegno sono curati in loco e centralmente presso la Federazione Raiffeisen.

Competenze primarie

Garantiamo una consulenza individuale, orientata alla prassi: l’organizzazione flessibile e basata sul lavoro di squadra del servizio offerto da Raiffeisen consente di approfondire le esigenze individuali del cliente. Le nostre competenze primarie sono focalizzate su:

  • consulenza a 360 gradi quale approccio sistematico, con riferimento a tutti gli ambiti gestionali rilevanti
  • visione integrata, basata su approfondite conoscenze di strutture e processi all’interno del Sistema Raiffeisen
  • ampia gamma d’interventi, a livello strategico e operativo, grazie a un’esperienza pluriennale
  • gestione professionale dei progetti, fondata su consolidate competenze metodologiche e attuative

Temi della consulenza

La gamma delle prestazioni offerte dal servizio di consulenza aziendale spazia dalla definizione della situazione di partenza della cooperativa allo sviluppo di concetti studiati su misura, fino al sostegno attivo in fase operativa. Alcuni dei servizi offerti:

  • sviluppo di una strategia aziendale
  • definizione e organizzazione di ambiti operativi strategici
  • analisi del clima aziendale e realizzazione di workshop strategici
  • implementazione d’infrastrutture per le attività di controlling
  • sviluppo e attuazione dei principi gestionali
  • esecuzioni di analisi sull’incremento della produttività
  • studi e concetti relativi a fusioni
  • analisi economico-aziendali e indagini sui settori di mercato
  • ricerca e rielaborazione di materiale statistico