Consulenza e servizi in materia di personale

Il reparto personale e diritto del lavoro è l’interlocutore per qualunque questione legata alla gestione delle risorse umane. Offriamo consulenza, sostegno, rappresentanza e formazione alle cooperative aderenti e ai clienti, così come ai loro collaboratori, in ogni ambito relativo a diritto del lavoro, contribuzione sociale e contratti collettivi.

I classici ambiti operativi sono la consulenza in materia di lavoro, la predisposizione di salari e buste paga, l’elaborazione delle denunce annuali, la selezione del personale e la gestione dei colloqui d’assunzione.

In materia di consulenza e assistenza, negli ultimi anni, si stanno affermando i servizi
volti all’organizzazione, alla contribuzione sociale e all’ottimizzazione dell’attività lavorativa. Queste prestazioni sono offerte anche in caso di fusione o avvio di nuove forme organizzative.

Tutela d’interessi

La Federazione Raiffeisen tutela gli interessi dei propri soci in occasione della stipula di contratti collettivi a diversi livelli: in fase di trattativa sindacale, nei confronti degli istituti assicurativi e previdenziali, nonché nell’ambito di commissioni, organi societari e altri enti, offrendo inoltre assistenza e rappresentanza in caso di controversie in materia di lavoro